Nella zona delle Balze di Verghereto si erge un’alta scogliera che sembra precipitare sulle case del paese. E’ il Monte Aquilone, chiamato così perché un tempo nelle sue grotte vi si rifugiavano le aquile. Durante questa facile escursione visiteremo l’eremo di S.Alberico, antico luogo di devozione e dimora di santi eremiti percorrendo la splendida mulattiera granducale. Poi l’incantevole valle della Cella e, nel risalire dolcemente i fianchi della montagna, scopriremo la vita segreta delle piante, i loro sensi e le loro somiglianze (incredibile a dirsi!) con gli esseri umani. Dopo pranzo saliremo sul Monte Fumaiolo e raggiungeremo le sorgenti del Tevere, un luogo simbolico ma che incredibilmente è stato a lungo dimenticato dalla storia.
Una escursione adatta a tutti, dalle famiglie con bambini (purché abituati a camminare) agli amici a quattro zampe.
Non sono ancora stati inseriti orari specifici per questo tour, ma inserendo i tuoi dati verrai ricontattato al più presto.
Ciao! Mi chiamo Andrea e sono una Guida Ambientale Escursionistica. Trapiantato in Toscana dall'Emilia, negli anni mi sono innamorato del territorio in cui vivo ora, tra Firenze e il Mugello, e sarà un piacere condurvi con me alla scoperta di tutto ciò che di bello si cela nelle montagne e colline della Toscana. Da scienziato a...poeta: ho studiato Biologia, ma all'approccio scientifico al mondo...
Vedi Guida© 2023 Gimmeguide. Tutti i diritti sono riservati.