Camminare in Chianti vuol dire prendersi il tempo di apprezzare le molte sfumature della sua bellezza: il sasso, la vite, l’olivo, i madonnini, i cipressi, la storia grande e piccola della gente che lo ha reso così speciale.
Sono nata in questo mondo, tutta la mia famiglia ha lavorato a mezzadria queste terre fino al secondo dopoguerra. Leggeremo insieme il paesaggio, cercando di capire i perché di alcune colture, la storia degli edifici rurali, delle tradizioni e delle innovazioni.
Fonterutoli è il borgo in cui nasce la leggenda del simbolo del Chianti Classico, il gallo nero. Le tombe etrusche sopra al paese parlano dei nostri più illustri antenati. La via romea sanese, in parte ancora piastrellata,conduce a filari cipressati e vigneti incredibilmente panoramici. E’ un luogo bellissimo. Il trekking è facile, adatto anche a famiglie. Sì, c’è un po’ di dislivelli… inevitabili in Chianti!
Terreno: tour ad anello su strade sterrate, sentieri di bosco, a tratti leggermente roccioso
Abbigliamento consigliato: scarpe da trekking (o scarpe da ginnastica con suola profilata), zaino con almeno 1 lt d’acqua a testa
Distanza: 6,5 km – possono diventare 9 km per chi vuole camminare di più
Dislivello: ± 200 mt
Opzioni: visita a cantina con degustazione di Chianti Classico
INCLUDE: accompagnamento con guida ambientale e turistica chiantigiana DOCG 🙂
NON INCLUDE: degustazioni, pasti, ingressi, extra e trasporti
Non sono ancora stati inseriti orari specifici per questo tour, ma inserendo i tuoi dati verrai ricontattato al più presto.
“I can’t do anything than watching reading listening stuff and people and enjoying it” - Irene Barrese. I’m a nature guide since 2003 and a city guide too. I met many people in these years, I lived many places, I talked, I listened a lot too, I cried and I laughted, I walked… I’m always journeying, every time I can. I carry in my heart my degree in cultural anthropology, the sharecr...
Vedi Guida© 2023 Gimmeguide. Tutti i diritti sono riservati.