Alla scoperta di Asti, città delle 100 Torri, dalla gloriosa storia millenaria.
Scopriremo il centro storico della città di Asti che vanta fondazioni neolitiche. Scopriremo Piazza San Secondo che si pregia della presenza del Palazzo Comunale e della Chiesa Collegiata di San Secondo, la cui cripta conserva all’interno il reliquario contenente le spoglie mortali di San Secondo, il Santo Patrono di Asti. La città è famosa per aver dato i natali al poeta Vittorio Alfieri e per il Palio dei cavalli più antico di Italia (si correva già prima del 1275). Camminando tra le caseforti e le innumerevoli torri disseminate per il centro storico, testimonianze storiche ed immutate nel tempo dei fasti del periodo Medioevale, si arriva al ghetto ebraico. Giungeremo poi in Piazza Cattedrale, dominata dalla monumentale Cattedrale di Santa Maria Assunta, tra i più importanti esempi di architettura gotica piemontese. A seguire i più importanti palazzi caratterizzati dall’austera decorazione barocca piemontese: Palazzo Mazzetti e Palazzo Ottolenghi.
Non sono ancora stati inseriti orari specifici per questo tour, ma inserendo i tuoi dati verrai ricontattato al più presto.
Buongiorno, il mio nome è Erika. Ho scelto di ottenere l’abilitazione come guida turistica, per trasmettere alle persone la mia grande passione per il Piemonte, che considero un “Grande libro aperto di arte e storia”. Scoprite con me agli aspetti storici, artistici, enogastronomici e folkloristici del mio territorio! Sono inoltre assaggiatrice vino ONAV - Organizzazione Nazionale Assaggiat...
Vedi Guida© 2023 Gimmeguide. Tutti i diritti sono riservati.